
Prima e ultima corsa dalla domenica al giovedì da Centro Direzionale 6.15 /23.00
Prima e ultima corsa dalla domenica al giovedì da Piscinola 6.00 /22.30
Prima e ultima corsa venerdì e sabato da Centro Direzionale 6.15 /01.32
Prima e ultima corsa venerdì e sabato da Piscinola 6.00 /01.20
FREQUENZA CORSE | frequency
Fascia oraria unica dalle ore 6.00 alle ore 20.00 >> 10 min.
dalle ore 20.00 a fine servizio >> 14 min.
Tutti i venerdì e sabato l’ultima corsa di metro linea 1 da Piscinola è alle ore 01.20, da Centro Direzionale alle ore 01.32.
La Linea 1 metropolitana collega il capolinea nord di Piscinola/Scampia con il Centro Direzionale di Napoli, passando per la zona collinare del Vomero e il centro antico della città. Giunge al porto con un sottopasso collegato alla stazione Municipio/ Porto e si interconnette con le Ferrovie nazionali e l’Alta velocità, alla stazione Garibaldi.
Nei giorni feriali i treni circolano dalle ore 6:00 alle 23:00, con una frequenza nelle ore di punta di 9 minuti con una velocità commerciale di 32 km orari. In media utilizzano il servizio circa 135 mila viaggiatori nei giorni feriali e 50mila in quelli festivi.
20 stazioni: Centro Direzionale, Garibaldi, Duomo, Università, Municipio, Toledo, Dante, Museo, Materdei, Salvator Rosa, Quattro Giornate, Vanvitelli, Medaglie d’Oro, Montedonzelli, Rione Alto, Policlinico, Colli Aminei, Frullone, Chiaiano, Piscinola.
Quasi tutta la tratta si sviluppa in galleria, tranne il percorso Colli Aminei/Piscinola, che si snoda prevalentemente in viadotto. Tutte le stazioni sono accessibili ai portatori di handicap con percorsi dedicati e segnaletica Brail per i non vedenti. Al personale Anm di bordo e di stazione, è affidata l’assistenza diretta del disabile sia in stazione, sia in banchina.
Fonte: Azienda Napoletana Mobilità