Le leggende e i misteri di Napoli. Viaggio nell’anima esoterica della città

Napoli è una città che vive su più livelli: quello visibile, fatto di chiese, palazzi e vicoli, e quello invisibile, custodito nelle leggende che popolano la sua storia. La città è da sempre terreno fertile per racconti misteriosi, storie di spiriti, miracoli e simboli esoterici.

Tra le figure più affascinanti troviamo Raimondo di Sangro, principe di Sansevero, genio, alchimista e mecenate, legato alla misteriosa Cappella Sansevero e alle sue opere, tra cui il celebre Cristo Velato. Le tradizioni popolari sono ricche di superstizioni e rituali, come il culto delle anime del Purgatorio al Cimitero delle Fontanelle o le storie legate al “Munaciello”, spirito dispettoso amato e temuto dai napoletani.

Esistono luoghi in cui mito e realtà si fondono, come il Tunnel Borbonico, i sotterranei greco-romani di Napoli Sotterranea, o Piazza del Gesù, considerata un punto energetico della città. Le leggende napoletane non sono solo racconti folkloristici, ma parte integrante dell’identità cittadina: parlano di paura, speranza e fede, e rappresentano un patrimonio culturale unico nel suo genere.